giovedì 9 agosto 2012

Il paradiso Italiano Isola Egadi - Sicilia


Le Isole Egadi sono uno spettacolo naturale d’inimitabile bellezza, riserva naturale protetta, non ci sono navi di pesca o di grandi imbarcazioni, la pace ella armonia delle sfumature delle Isola vi faranno immergere in questa natura incontaminata e vi trasformeranno in un avatar en armonia con la natura. Un arcipelago di 37,45 km2 consta di tre Isole:
Favignana, Marettimo, Levanzo e altre minori, Maraone, Formica, Stagnone, Galeotta, Galera, Fariglione alcune poco piu che scogli, immerse nella costa occidentale della Sicilia. L’isola di favignana è forse quella che offre diverse spiagge e anche diverse tipologia di località balneari. La costa di circa 33 km accessibile tra baie, calette, spiagge sabbiose o di ciottoli, da visitare: La Cala Rossa è la più bella in assoluto di tutte le cala dell’Isole Egadi, gli scogli piatti sono fantastico per prendere il sole, bisogna fare attenzione alla discese per cio attenti ai bimbi. Altre spiaggia da visitare: Calamoni, il lido Burrone, da non tralasciare Cala Azzurra e Praia. Tra le più belle grotte da visitare troviamo la Grotta del Cammello, Grotta del Touono, Grotta Berciata. Vi consiglio di fare un bel giro in barca per l’Isola Levanzo offre belle grotte e calette che non sono raggiungibili via terra, tra queste Cala Dogana, Minnola e Cala Tramontana
Viaggio e trasporti: L'isola è raggiungibile via mare, terra ed aereo.

Se volete viaggiare via Aereo: Il mezzo migliore per raggiungere la Sicilia è l’aereo, secondo me, perchè più economico e molto più veloce rispetto ad altri messi: ci sono tre aeroporti: quello di Punta Raisi, il Falcone-Borsellino, dista 32 km da Palermo, il Fontanarossa si trova a soli 7 km da Catania e il Vincenzo Florio di Trapani Birgi dista circa 15 km sia da Trapani sia da Marsala. I servizi navetta assicurano il collegamento con il centro città. Fra le compagnie aeree che servono la regione segnaliamo: Air Italy, Air One, Alitalia, Blue Panorama, EasyJet, Meridiana, Ryanair e Wind Jet.

Se volete viaggiare via terra, potete utilizzare agli autobus, www.interbus.it. Se preferite il treno, ci sono linee che collegano Milano, Firenze, Roma, Napoli e Reggio Calabria a Messina e da lì a Palermo, Catania e le altre province siciliane - i treni sono trasportati dalla penisola con il traghetto da Villa San Giovanni. I treni Eurostar sono più costosi, ma più veloci e puntuali degli Intercity (www.trenitalia.it).
Se volete viaggiare via mare: Traghetti -Da Villa San Giovanni (Calabria) partono traghetti diretti a Messina (potete anche imbarcare la vostra automobile, se viaggiate per conto vostro). Un servizio di aliscafi collega Messina a Reggio Calabria. La Sicilia è anche raggiungibile in traghetto da Napoli, Genova, Livorno e Cagliari in Italia, oltre che da Malta e dalla Tunisia. I prezzi dei biglietti si alzano tra giugno e settembre, e conviene prenotarli con largo anticipo. alcune compagnie di traghetti per Sicilia: Grimaldi Ferries (www.grimaldi-ferries.com), Siremar (www.siremar.it), Tirrenia (www.tirrenia.it), TTT Lines (www.tttlines.it), Ustica Lines (www.usticalines.it), Virtu Ferries (www.virtuferries.com).

Trasporti locali Generalmente gli autobus sono da preferire ai treni, di solito molto lenti, sarebbe preferibile disporre di un'automobile (o di una motocicletta): viaggiare con i mezzi pubblici è complicato e richiede tempo, ma non è impossibile. I collegamenti tra le città principali e le località turistiche costiere sono buoni, ma se volete allontanarvi dai percorsi più battuti potreste incontrare qualche difficoltà.