lunedì 18 novembre 2013

Ma venite ai piedi di questo altare. Qui le grazie saranno sparse sopra tutte le persone che le chiederanno con fiducia e fervore: grandi e piccoli.


Il prossimo 27 novembre si ricorda il 182° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Caterina Labouré nell’anno 1830, Caterina Labouré novizia della Compagnia delle Figlie della Carità, fondate da S. Vincenzo de Paoli e da S. Luisa de Marillac. Le apparizioni avvennero a Parigi,  al numero 140 di Rue du Bac, nella Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa,  75340 PARIS Cedex 07.

il 27 novembre. Suor Caterina era in chiesa e stava meditando quando le apparve la Vergine vestita di bianco. Caterina descrive così la Madonna: "Stava in piedi, la sua veste era di seta e di color bianco aurora... Il viso era abbastanza scoperto; i piedi poggiavano sopra un globo, o meglio, sopra un mezzo globo, o almeno io non ne vidi che una metà (in seguito Caterina dirà di aver visto anche un serpente di colore verdastro e chiazzato di giallo, sotto i piedi della Vergine).

Tutto ad un tratto le sue dita si ricoprirono di anelli, ornati di pietre preziose, le une più belle delle altre, le une più grosse e le altre più piccole, le quali gettavano dei raggi gli uni più belli degli altri, questi raggi partivano dalle pietre preziose; le più grosse mandavano raggi più grandi, e le più piccole raggi meno grandi... Alcune pietre preziose non mandavano raggi…"Queste pietre che restano in ombra rappresentano le grazie che ci si dimentica di chiedermi" mi disse la Vergine.

Mentre io ero intenta a contemplarla, la Santissima Vergine abbassò gli occhi verso di me e intesi una voce che mi disse queste parole ‘Questo globo che vedete rappresenta tutto il mondo, in particolare la Francia ed ogni singola persona’... E la Vergine Santissima aggiunse.
 In quel momento… ecco formarsi intorno alla Santissima Vergine un quadro piuttosto ovale, sul quale in alto, a modo di semicerchio dalla mano destra alla sinistra di Maria, si leggevano queste parole scritte a lettere d'oro ‘O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi’.

Allora si fece sentire una voce che mi disse 
..." Fate coniare una medaglia su questo modello. Tutte le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie, specialmente portandola al collo; le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia"...
Questi simboli della medaglia hanno ovviamente un significato ben preciso:

Davanti: O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi’.
I raggi: "rappresentano le grazie che la madonna sparse sopra tutte le persone che le chiederanno con fiducia e fervore" la madonna:
Figlia mia, io mi compiaccio di spandere le mie grazie sulla Comunità. Io l'amo molto, ma provo pena.
Il serpente: Il male sarà sconfitto se abbiate fiducia. 
Dietro:
La lettera M è l’iniziale del nome Maria.
La lettera I è l’iniziale del nome Iesus (Gesù). 
Il cuore circondato da spine è quello di Gesù; l'altro, trapassato da una spada, è quello di Maria.
Dodici stelle infine circondano il tutto.



Novena da recitare dal 18 al 26 novembre e ogni volta che si richiedano grazie e supplica da recitarsi alle 17,30 del 27 novembre o in altro orario dello stesso giorno.

     
O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa che, mossa a pietà dalle nostre miserie, scendesti dal cielo per mostrarci quanta cura prendi alle nostre pene e quanto ti adoperi per allontanare da noi i castighi di Dio e ottenerci le sue grazie, soccorrici in questa presente nostra necessità e concedici le grazie che ti domandiamo.
Salve Regina.   O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.
O Vergine Immacolata, che ci hai fatto dono della tua Medaglia quale rimedio a tanti mali spirituali e corporali che ci affliggono, come difesa delle anime, medicina dei corpi e conforto di tutti i miseri, ecco che noi la stringiamo riconoscenti sul nostro cuore e ti domandiamo per essa di esaudire la nostra preghiera.
Salve Regina.   O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.
O Vergine Immacolata che hai promesso grandi grazie ai devoti della tua Medaglia, se ti avessero invocato con la giaculatoria da Te insegnata, noi, pieni di fiducia nella Tua parola ricorriamo a Te e Ti domandiamo, per la Tua Immacolata Concezione, la grazia di cui abbiamo bisogno.

Salve Regina.   O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.


Link: le apparizioni della Madonna a Santa Caterina Labouré 

http://profezie3m.altervista.org/ptm_ruedubac.htm