venerdì 27 maggio 2011

Il Tarik

Il Tarik è una parola di Malesia, che significa tirare in malesiano, e per quello che se dice letteralmente tè tirato. Il Tirak è un metodo di preparazione del tè indiano con il latte, queste uso delle parole è il risultato dello scambio di culture presenti in Malesia. A me e piaciutto tantissimo si prepara il tè con il latte condensato, e poi viene versato da un contenitore all'altro dal alto, di questa manera il tè si raffredda e al tempo stesso introduce bolle d'aria fino a che si forma una schiuma, questo conferisce una consistenza più leggera, e fornisce più sapore. Anche se il bevitore di tè media non sarà in grado probabilmente di notare la differenza, osservare il processo di preparazione di questo tè è un piacere in sé, ho presso questa foto de Internet e anche la ricetta perche il giorno che ho presso il tè a Malesia non ci ho pensato di fare la foto.



Il Tarik
4 cucchiai di tè in polvere (qualsiasi tipo)
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di latte condensato
acqua bollente

Metodi
1. Mettere 4 cucchiaini di tè in polvere in un bicchiere o tazza. Aggiungere acqua calda (appena dopo l'ebollizione) e lasciare il tè per la miscela per circa cinque minuti.
2. Aggiungere lo zucchero e il latte condensato. Mescolare bene.
3. Prendete due grandi vasi, e cominciare a versare il tè da un bicchiere ad un altro, in modo che si tira più in alto possibile.
4. Fermarsi quando avete raggiunto la consistenza desiderata spumoso.