martedì 18 ottobre 2011

Danze popolari italiane

In Italia esistono aree culturali in cui le danze tradizionali sono ancora oggi vive e praticate da gruppi folkloristici e a volte anche dalla comunità, Negli ultimi anni sono nate anche molte associazioni musicali e di danza che contribuiscono a mantenere vivo e diffondere questo aspetto della cultura locale e grazie alle quali sono state redatte vere e proprie raccolte delle danze, esse sono oggetto di particolare cura da parte delle provincia dove nelle scuole e nelle associazioni , soprattutto nei paesi nei paesi queste danza vengono riprese ed insegnate e continuano a suscitare interesse e divertimento per adulti e ragazzi
http://www.youtube.com/watch?v=LVmsvDoL1nc
• nord Italia:
o balli delle valli occitane
o balli delle quattro province (Genova, Piacenza, Alessandria, Pavia) come la Piana o la Giga a due.
o Le danze del rito carnevalesco della Lachera di Rocca Grimalda in Provincia di Alessandria.
o Le danze delle zone collinari del Basso Piemonte (Langhe, Roero, Monferrato) come il Brando o Sbrando, la Monferrina, la Corenta, il Corenton, la Burea.
o Danza delle spade "Bal do Sabre" di Bagnasco (CN).
o Danza delle spade "Bal da Sabbre" di Fenestrelle (TO).
o balli staccati della valle del Savena
o balli della val Resia (es. la sclava di origine slava o più probabilmente russa)
o balli dell'alto Veneto delle zone di Possagno, Valbelluna, Alpago, Comelico e conca Ampezzana (es. bassanello, valzer, scottish, manfrine, controdanze, quadriglie, pairische, polke, schiraciule maraciule nella zona del Friuli, kreuz polke ecc.).
o balli tirolesi.
• centro Italia
o saltarello
o trescone
• sud Italia e isole
o pizzica
o tarantella
o spallata
o quadriglia
o tammuriata
o danze di spade
o balli sardi

sabato 11 giugno 2011

Medugorje assolutamente Si!

Medugorje assolutamente Si!

Dovresti andarci, queste paesino dove la Madonna appare dal 1981, e un luogo meraviglioso, la presenza della beata vergene Maria si sente da per tutto,
condividerete emozione e sensazioni nuove, ella cosa più importante troverete la mamma che vi parlerà nell'orecchio si state disposti, ad aprire i vostri sensi svuotando il fardello che avete nei vostri cuori e riempiendolo nuovamente con su amorosa presenza la quale vi dira quanto via ama e sentirete che il vostro cuore saltara con una alegria incontenibile, così che il vostro viaggio sara illuminante e dara su propri frutti, e capiresti che il messaggio più importante del vostro viaggio sarà.


Convertirci? “Io sono la regina de la pace”.

Questo vuoi dire il SI alla pace alla vita che nasce di un cuore convertito a Dio padre e al suo figlio Gesù,
un cuore pieno di amore che va oltre il limiti e i tradimenti, fondato sulla fiducia che Gesù a posto su di noi attraverso i suoi comandamenti ella parola del suo Vangelo e che te aiutera a trovare la strada


giustamente quando tu stesso diventarai Vangelo di cristo e la via d'altri, e quando tutti atti della vostra vita siano una testimonianza alla memoria di Gesù.

Un esempio di vità, verità y via.



Il Podbrdo è il luogo in cui la Regina della Pace apparve per la prima volta e per i primi tempi. Con questo nome, in realtà, non si indica il monte, ma la zona ad esso sottostante. Il nome del monte è Crnica.



Esso non è altro che una collina brulla e piena di pietre. Nei primi anni, il sentiero era quasi impraticabile. Oggi invece, grazie al gran numero di pellegrini che vi salgono ogni giorno, il sentiero è molto più semplice, anche se l'ascesa comporta sempre una certa fatica.

La collina si trova nella frazione di Bijakovici







Circa un chilometro dalla chiesa di Medjugorje si rialza il monte Krizevac che sulla sua cima (520 metri sul livello del mare)
..." il parroco di allora e gli abitanti di Medjugorje hanno innalzato una croce in cemento armato alta 8,56 metri. Sulla croce hanno inciso queste parole:

"A Gesù Cristo Redentore dell'umanità, in segno di fede, amore e speranza in ricordo del 1900esimo anniversario della Passione di Cristo"
. Nello stesso punto si trova una reliquia appositamente venuta da Roma, un pezzettino della croce che i cristiani considerano quella sulla quale è stato crocifisso Gesù Cristo ed il cui pezzo più grande si trova nella chiesa della Santa Croce di Gerusalemme a Roma. La croce è stata completata il 15 marzo 1934. Si è capito che il cammino verso la pace porta a questa croce e la gente ha inserito nella propria devozione e nella prassi dei pellegrinaggi anche la venerazione della croce. Inerpicandosi lungo il difficile o quasi impossibile sentiero verso Krizevac i pellegrini seguono il percorso della croce. Ecco perchè alla fine del percorso verso il monte Krizevac si trovano quindi rilievi in bronzo e su tutti è raffigurata l'immagine della Madonna. La Madonna segue Gesù, così come facciamo noi lungo il nostro cammino nella vità.

vede il video Intorno la grande croce, In cima al monte Krizevac, Medjugorje.


altri video da queste evento

http://www.youtube.com/watch?v=DjaPfmdpaZs

http://www.youtube.com/watch?v=8B6L4Mxx37A

mercoledì 1 giugno 2011

Pasta con le alghe IZIKI O HIJIKI

Pasta con le alghe IZIKI O HIJIKI

Breve introduzione le alghe hanno un’abbondante presenza di iodio, calcio magnesio e potassio, alto contenuto di fibre dietetiche con proprietà sazianti e leggermente lassative, hanno buona quantità di vitamina A, come il betacarotene, che e presente in quantità 20 volte superiore rispetto alla carota, vitamina B, E, C y D, in natura troviamo diverse tipi di alghe e la loro classificazione avviene tramite il loro colore predominante in questa ricetta utilizzo le alghe Iziki o hijiki
Potete utilizzare anche le alghe aramè.

Ingrediente:
80 gramo di pasta
3 cucchiai di alghe IZIKI O HIJIKI
1 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo trittato
un cucchiaio di olio

Coprite le alghe di acqua calda e lasciare in bagno per 10’, mettete a bollire l’acqua per la pasta nel frattempo lavate, asciugate e tritate fine il prezzemolo, preparate l’aglio pestato, cuocere le alghe con l’aglio per 5’, cuocere la pasta o scolate, versate la pasta nella conca e aggiungete l’olio, mescolate bene e unite le alghe, mescolate ancora e completate con il prezzemolo.

venerdì 27 maggio 2011

Medjugorje

Medjugorje, è una piccola località del comune di Čitluk, oggi parte del cantone dell'Erzegovina-Narenta, della Federazione di Bosnia-Erzegovina, in Bosnia-Erzegovina.

Il paese si trova ad un'altitudine di circa 200 metri sopra il livello del mare, e ha un clima tipicamente mediterraneo. I suoi cittadini sono prevalentemente di etnia croata e di numero circa pari a 4000 abitanti.

Il paese è la frazione principale di una parrocchia formata da cinque villaggi: Međugorje, Bijakovići, Vionica, Miletina e Šurmanci, con popolazione a maggioranza croata e cattolica,
Le migliori cose da vedere

Molti dei luoghi e attrazioni in Bosnia-Herzegovina sono collegate al passato recente e lontano. Il famoso ponte di Mostar e la fortezza del Monte Zec ne sono un esempio. Altre attrazioni includono sport all’aperto come lo sci che si pratica vicino a Sarajevo, che ospitò le Olimpiadi Invernali del 1984.

Fojnica
Si crede che gli Illiri avessero qui molti insediamenti al tempo dell’invasione Romana e, la città diventò presto importante grazie ai depositi auriferi. La fortezza di Kozograd, che si trova sulle pendici del Monte Zec, si dice sia stata costruita all’inizio del XV secolo quando i minatori vennero qua da Dubrovnik per nascondere i loro tesori dagli invasori. Si crede anche che questo forte sia stato l’ultima residenza della Regina Caterina prima di scappare da Dubrovnik ed andare a Roma per non ritornare mai più nel regno che fu all’epoca conquistato.

Kresevo
Il monastero francescano di Kresevo ha assicurato che la tradizione Cattolica restasse forte. Il monastero ha un museo pastorale, biblioteca e galleria ed i monaci sono molto disponibili con i visitatori. Kresevo è conosciuto per la tradizionale architettura Bosniaca con mura in argilla e il tetto in tegole di legno di ciliegio. Alcuni esempi di questo tipo di antico edificio si possono vedere nei villaggi di Vranici, a pochi chilometri da Kresevo.

Mostar
Un’icona della guerra, lo Stari most o Ponte vecchio, collassò con i bombardamenti del 1993. Dopo la sua distruzione gli abitanti di Mostar si sentirono come se il loro cuore fosse stato spaccato in due. Per molti anni dopo la caduta nel Fiume Neretva, anche il solo nominarlo poteva fa piangere la gente per il suo valore come simbolo della città e dell’intero paese. Ora, dopo oltre una decade, il bellissimo ponte in pietra che aveva attraversato il Fiume Neretva per più di quattro secoli, ancora una volta attraversa il fiume. Il ponte è il cuore di Mostar e la sua ricostruzione è il segno che la vita lentamente è tornata alla normalità in quella che è una delle città più belle della Bosnia-Herzegovina.

Sarajevo
Sarajevo è una città accogliente che fa sentire immediatamente come a casa. Non è una città grande e non ha edifici immensi e ha mantenuto il suo fascino con i tanti caffè caratteristici e una tradizione di ospitalità. La città ha come sfondo colline senza fine e montagne imponenti che hanno isolato la città nei tempi. Nonostante il suo isolamento ha sempre accolto visitatori da tutto il mondo. Anche se caratterizzata dal movimento quotidiano cittadino, Sarajevo ha un’atmosfera unica. Una passeggiata a Sarajevo è camminare nel suo passato ammirando i palazzi antichi del quartiere orientale Ottomano, i tanti negozi di dolci, caffè e laboratori artigiani fino al centro amministrativo e culturale che risale ai tempi Austro-Ungarici.

L’Alta Valle della Drina
Le città di Foca e Goradze che si trovano sul Fiume Drina, sono il fulcro culturale e turistico della regione. A Foca le attrazioni includono il Parco Nazionale Sutieska ( dove si trova il Monte Maglic, il più alto del paese) e l’incontaminato Fiume Tara. Questa è una delle regioni naturali del sud-est Europeo più importanti. Goradze è la più grande città della regione e il suo centro geografico. Da qui i visitatori possono raggiungere Facilmente Foca a sudovest o Visegrad e Rudo ad est e sud-est. Anche se la regione non è completamente sviluppata per il turismo, l’enorme potenziale la rendono il posto perfetto per i viaggiatori indipendenti e in cerca di avventura.
Le migliori cose da fare


Andare a pesca
Non ci sono restrizioni per pescare sulla costa. Per i fiumi e laghi è necessario un permesso speciale che potete ottenere negli hotel o dalle autorità regionali. Le regole variano in base alle regioni.

Esplorare le Grotte di Vjetrenica
Vicino alla piccola cittadina di Ravno e al monastero ortodosso medievale, si trovano le Grotte di Vjetrenica, il più esteso complesso di grotte scoperte in Bosnia ed Herzegovina. Le grotte hanno oltre 6 km di canali con lo spettacolare canale principale lungo oltre 2 km. Le scoperte archeologiche includono la grotta degli orsi e leopardi oltre a quella con i disegni murali che si stima risalgano a 10.000 anni fa. Si trovano anche molte specie endemiche di crostacei nei sistemi acquiferi profondi.
Fare il bagno nell’acqua speciale per uomini
Troverete queste acque in un luogo remoto a metà strada fra Tuzla e Sarajevo. Si trova lungo una tortuosa strada che sale al Monte Maglic. L’acqua si dice che abbia “speciali poteri per gli uomini”.

Visitare le Cascate di Kravica
Il Fiume Trebizat si snoda attraverso il secco paesaggio occidentale dell’Herzegovina creando una zona lussureggiante. Le splendide cascate si estendono per oltre 100 metri con un salto di 25 metri. Kravica è il luogo perfetto per un picnic o un bagno e si può considerare uno dei luoghi naturali più pittoreschi dell’Herzegovina.

Il Tarik

Il Tarik è una parola di Malesia, che significa tirare in malesiano, e per quello che se dice letteralmente tè tirato. Il Tirak è un metodo di preparazione del tè indiano con il latte, queste uso delle parole è il risultato dello scambio di culture presenti in Malesia. A me e piaciutto tantissimo si prepara il tè con il latte condensato, e poi viene versato da un contenitore all'altro dal alto, di questa manera il tè si raffredda e al tempo stesso introduce bolle d'aria fino a che si forma una schiuma, questo conferisce una consistenza più leggera, e fornisce più sapore. Anche se il bevitore di tè media non sarà in grado probabilmente di notare la differenza, osservare il processo di preparazione di questo tè è un piacere in sé, ho presso questa foto de Internet e anche la ricetta perche il giorno che ho presso il tè a Malesia non ci ho pensato di fare la foto.



Il Tarik
4 cucchiai di tè in polvere (qualsiasi tipo)
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di latte condensato
acqua bollente

Metodi
1. Mettere 4 cucchiaini di tè in polvere in un bicchiere o tazza. Aggiungere acqua calda (appena dopo l'ebollizione) e lasciare il tè per la miscela per circa cinque minuti.
2. Aggiungere lo zucchero e il latte condensato. Mescolare bene.
3. Prendete due grandi vasi, e cominciare a versare il tè da un bicchiere ad un altro, in modo che si tira più in alto possibile.
4. Fermarsi quando avete raggiunto la consistenza desiderata spumoso.

mercoledì 25 maggio 2011

Motori di ricerca e portale per trovare i voli low cost

1. Skyscanner è il motore di ricerca voli low cost. Cerca i voli aerei più economici su tutte le destinazioni e ne compariamo i prezzi per trovarti i biglietti aerei low cost più vantaggiosi!


2. Trabber è un nuovo motore di ricerca che cerca simultaneamente nelle principali web di viaggi Italiane, ottenendo risultati di compagnie low cost, compagnie aeree tradizionali e anche di agenzie di viaggi. Ogni volo si mostra con un link per facilitare l'acquisto direttamente nella web di origine, si possono anche combinare voli di andata e ritorno di diverse compagnie.
http://www.trabber.it/

3. Volagratis – Portale da cui è possibile acquistare voli, prenotare hotel e noleggiare auto. E’ in grado di effettuare ricerche per voli economici su oltre 100 compagnie aeree low cost e di linea. Ottima la visualizzazione dell’offerta migliore per una determinata data una volta impostate le città di partenza e arrivo, permette di scoprire velocemente i giorni in cui una determinata tratta risulta più economica. Numerosi filtri disponibili per personalizzare la nostra ricerca. Il pagamento avviene tramite connessione sicura SSL. La mappa di tutti i voli Low Cost permette di scoprire facilmente quali sono le destinazioni raggiungibili con voli economici.

4. Opodo – Altro portale per effettuare prenotazioni di Voli, alberghi, Bed & Breakfast, noleggi auto, affitto case ed altro. Il suo motore di ricerca dedicato ai voli è in grado di analizzare anche le offerte di diverse compagnie lowcost. Buona la possibilità di indicare una data flessibile (+/- 1 giorno), molto utile per identificare il giorno in cui una determinata tratta ha il costo più basso. Interessanti anche i filtri con cui personalizzare la riceca in base ai prezzi ed altri parametri: orario di partenza, aeroporti e compagnie. I risultati forniti sono simili, se non gli stessi, di Volagratis (che utilizzino lo stesso database?).

5. LastMinute – Specializzato nelle offerte Last Minute (e Last Second) per viaggi e vacanze a prezzi scontati. Relativamente ai voli può effettuare ricerche anche per compagnie LowCost. Purtroppo i prezzi riportati sono leggermente più alti di quelli di altri motori, inoltre non viene mostrato il nome della compagnia Low Cost che effettua un determinato volo.

6. eDreams – Portale da cui acquistare o prenotare voli, hotel, auto a noleggio e intere vacanze. Per quanto riguarda i voli effettua ricerche su compagnie tradizionali e Low Cost. In molti casi è previsto uno sconto (16 euro) che addirittura annulla o rende particolarmente convenienti determinati voli. Purtroppo anche in questo caso i risultati più economici vengono indicati genericamente come “Low Cost”, il nome della compagnia ed altre informazioni verranno mostrate solo dopo un eventuale acquisto.

7. Il sito JetCost può invece effettuare ricerche su più motori contemporaneamente. Scandaglia le offerte di siti come Expedia, Edreams, Opodo, Tui, Lastminute ed altri, mostrando risultati ordinati in base al prezzo. Anche in questo caso sono disponibili filtri per affinare le ricerche. Jetcost funziona solo come metamotore, per gli eventuali acquisti sarete quindi rediretti sui siti delle singole agenzie.

8. Expedia, a volte propone dei prezzi interessanti per alcuni voli intercontinentali.

9. Tui, trovi occasioni uniche per viaggiare a prezzi strepitosi: voli, hotel, pacchetti vacanze, last minute e tanto altro ancora! http://www.tui.it/

sabato 21 maggio 2011

Pasta con asparagi e vongole (Un primo croccante e fresco)





Ingrediente

500 g di vongole
150 g di punte di asparagi
150 g pomodori,
300 g di tagliatelle o pasta fresca
½ cipollina tritata
olio extravergine di oliva
erba cipollina (facoltativo)
sale
pepe
Nella foto c'è la pasta pero e meglio farlo con le tagliatelle
Per la tagliatelle
ingredienti per 2 persone:
300 gr di farina 150 gr farina 00 e 150 gr di semola
3 uova
1 cucchiaio di olio
Sale q.b.
Preparazione:
Fate una fontana e metteteci le uova al centro, poi aggiungete l’olio e il sale.
Impastare il tutto finché la farina non avrà assorbito le uova e fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile (non deve attaccare alle mani).
Stenderla con il matterello pre - infarinato (altrimenti la sfoglia si potrebbe attaccare) e fatela riposare un’oretta circa, magari coprendola con un panno pulito.
Arrotolate la sfoglia e tagliatela a piacimento (per fare le pappardelle basta tagliarla più larga).
Un consiglio:
Per non far attaccare le tagliatelle, mettetele in un vassoio e cospargetele di farina di polenta.

Per la salsa
500 g di vongole
150 g di punte di asparagi
150 g di pomodoro ciliegina
½ cipollina tritata
olio extravergine di oliva
erba cipollina (facoltativo)
sale
pepe
mettere la pentola con acqua e poca sale, una volta volente aggiungere la tagliatitela nel fra tempo, cucinare le vongole in acqua con poca sale, olio , aglio farla cuocere a fuoco basso fin che se aprono a parte pulite e tagliati gli asparagi a tondo e metterlo a cucinare con aglio e olio, i pomodori lo metti in una teglia con aglio e olio e farlo dorare al forno, una volta cotta la pasta aggiungerla al succo delle vongole, gli asparagi e i pomodorini

buonissimo!!:-)

mercoledì 4 maggio 2011

HOTEL A MENO DI 50 EURO NELLA EUROPA DEL LUSSO

La classifica dei migliori Hotel di lusso è stata fatta del motore di ricerca
www.trivago.it, in base alle recensioni dei viaggiatori, con il migliore rapporto qualita’, e prezzo quindi nella Top-10 delle destinazioni di lusso piu’ gettonate del periodo, ha selezionato le corrispondenti dieci strutture una vacanza da delirio a portata di tutti

1. The Regency, Roquebrune, FranciaIl Regency a Roquebrune ha una vista mozzafiato sul mare..Disponibile a partire da 95 € per camera doppia via venereØ Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 a Monaco: 285 €






2. Maitai Polynesia Bora Bora Hotel, Bora Bora, Polinesia Francese
Il Maitai Polynesia Bora Bora si trova su una splendida laguna nella punta meridionale dell'isola di Bora Bora. Disponibile a partire da 123 € per camera doppia via octopustravelØ Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 nella Polinesia Francese: 249 €

3. Hotel Alexandra, Locarno, Svizzera L'Hotel Alexandra è una storica villa del 20° secolo situata a Locarno, nel Ticino. tra i sentieri di montagna e le coste del lago che offrono paesaggi idilliaciDisponibile a partire da 77 € per camera doppia (colazione incl.) via bookingØ Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 in Ticino: 200 €

4. NH Rex, Ginevra, Svizzera L'hotel NH Rex è un albergo a quattro stelle situato nel quartiere degli affari, vicino al centro di Ginevra. A breve distanza dall'aeroporto oltre a camere spaziose ed eleganti.Disponibile a partire da 93 € per camera doppia via logitravelØ Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 a Ginevra: 198 €

5. Hotel Tiziano, Venezia Il Tiziano é un grazioso hotel tre stelle Disponibile a partire da 95 € per camera doppia (colazione incl.) via bookingØ Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 a Venezia: 197 €

6. Hotel Milan, Mosca, Russia L'Hotel Milano è un grazioso hotel quattro stelle situato appena fuori il centro di Mosca, una delle più costose metropoli europee. Disponibile a partire da 77 € per camera doppia (colazione incl.) via hotels.comØ Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 a Mosca: 185 €

7. Shine Hotel, Imerovigli (Santorini), Grecia Lo Shine Hotel si trova nella piccola cittadina di Imerovigli sull’Isola di Santorini. Disponibile a partire da 40 € per camera doppia (colazione inc.) via bookingØ Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 a Imerovigli: 177 €

8. Grand Palladium Bavaro Resort & Spa, Punta Cana, Repubblica Domenicana Il Grand Palladium Bavaro Resort & Spa e’ un Hotel 5 stelle situato di fronte alla spiaggia di Bavaro a Punta Cana.
Disponibile a partire da 120 € per camera doppia (colazione inc.) via hotels.com
Ø Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 a Punta Cana: 166 €

9. La Pensione Svizzera, Taormina, Italia La Pensione Svizzera è un incantevole hotel situato nel cuore di Taormina, nota per le sue coste e i suoi paesaggi, l'architettura medievale, la cattedrale di Disponibile a partire da 96 € per camera doppia (colazione incl.) via venere
Ø Prezzo medio per una stanza doppia a Maggio 2010 a Taormina: 158 €

10. Clarion Hotel Copenhagen, Copenhagen, Danimarca
Il Clarion Hotel Copenhagen e’ situato a soli cinque minuti dal centro della città..Disponibile a partire da 101 € per camera doppia (colazione incl.) via booking

domenica 30 gennaio 2011

Alcune traccia fondamentale per aiutare a scegliere un buon vino.

Sull'argomento cibo-vino, trovi scritto già molto, sui libri di cucina, guide dei vini, siti web che vanno a porre l'accento su chi lo fa, e su classificazione sia in funzione del vitigno (varietà di vite utilizzata per la produzione) e in funzione della zona di produzione - territorio.
I vitigni più famosi e diffusi nel mondo (i cosiddetti "Vitigni internazionali" o "Alloctoni") sono fra i rossi il Cabernet-Sauvignon, il Cabernet franc, il Merlot, il Pinot noir, lo Zinfandel e il Syrah; tra i bianchi il Sauvignon, lo Chardonnay, il Muscat ed il Riesling.


Nell'Unione Europea la produzione e la classificazione dei vini sono disciplinate da appositi regolamenti comunitari e dalle relative norme nazionali applicative, pero voglio dare, una traccia di alcuni principi fondamentali su questo connubio, anche se per quanto riguarda il gusto è sempre sbagliato dare giudizi assoluti, posso dire che il vino deve compensare o attenuare con le proprie caratteristiche, le dominanti o eventuali manchevolezze del cibo, in modo da creare la giusta armonia

Nell'abbinare il vino al cibo, dobbiamo tener presente anche l'importanza della tradizione.
Vi sono piatti regionali che spesso si accompagnano con vini locali. Tipici esempi sono:
* L'Albbacchio con Frascati, Zampone con il Lambrusco, Aole fritte con il Bardolino.

Durante lo svolgimento di un pranzo la logica succissione dei vini è molto importante, servendo prima quelli piu lleggeri, passando a quelli più forti e importanti per finire con il cosidetti vini da seduzine, cioè, passiti vari o liquori:



SPUMANTI SECCHI E VINI BIANCHI: per la loro sensazione di freschezza, data dall'acidità e dalla temperatura, ben si gustano con pesce, frutti di mare o crostacei.

VINI ROSATI: che per caratteristiche sono molto simili ai vini bianchi, si abbinano molto bene a dei primi piatti leggeri, minestre pesce azurro.

VINI ROSSI GIOVANI: per il loro tiico sapore tannico, che dà una sensazione gustativa astringente e amarognola, si apprezzano con dei primi piatti gustosi e secondi piatti a base di carni bianche, o con formagggi teneri.

VINI ROSSI D'ANNATA: essendo per struttura più forti e più tannici, rispetto ai rossi fiovani, vanno serviti con dei secondi piatti di decisa struttura, tipo cacciagione, brasqati, o formaggi stagionali.

VINI SPUMANTI DOLCI: esaltano la pasticceria cremosa e soffice.

VINI LIQUOROSI O PASSITI: si consigliano con della pasticeria secca, o dolci a base di cioccolato.

Infine la temperature di servizio assumono un'importanza fondamentale

VINI SPUMANTI 8° - 10°
VINI BIANCHI E ROSATI 10° - 12°
VINI ROSSI GIOVANI 12° - 14°
VINI ROSSI DI MEDIO INVECCHIAMENTO 14° - 16°
VINI ROSSI D'ANNATA 16° - 18°

sabato 22 gennaio 2011

Cina Tour

Un invito a conoscere l'Oriente, con le sue cultura millenaria e con i Palazzi Imperiali più grandi e meglio conservati al mondo.
Cominciamo da Pechino, la capitale della Repubblica Popolare Cinese e di sei dinastie, su antica storia ha lasciato una ricca eredità a questa popolazione.

Pechino città turistica famosa conosciuta per suoi numerosi monumenti storici unici al mondo.
visitate la Piazza Tian'anmen che si trova al centro della città, il palazzo d'Estate che sorge su di un parco 300ettari situato a venti chilometri dalla città, verso Badaling si trova La muraglia Cinese
, dal punto d'ingreso più famoso, a 70km da Pechino con i suoi tratti restaurati che si estende per quasi 6000 km, i bastioni della muraglia sono stati costruiti 2300 anni fa, il Palazzo Imperiale conosciuto anche con nome di Città Proibita, fu il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing, si trova nel centro di Pechino è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco, che la riconosce come la più grande collezione di antiche strutture in legno

il Parco Beihai e le Tombe dei Ming.
Ci sono innumerevoli parchi, palazzi, padiglioni e templi il tempio del Lama nel distritto di Dongcheing, il tempio dell nuvole azzurre, il tempio Jietai e gli otto grandi templi ubicati fra i boschi e le valli della periferia della città.

Xi'ianTra le principale atrrazioni turistiche della città si trova la Pagoda della grande oca selvatica, l'esercito di terracota ella Torre di tamburo.

Shanghai:

Situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, la citta più popolosa della cina passeggiata sul Bund e la strada Nanjin, la piu grande strada commerciale del mondo, conosciuta come "La Parigi d'Oriente". Posti da visitare: I giardini di yu yuan, el tempio del Budha di Giada e l'Oriental Perl TV.

Guilin: Posti da visitare: Grotta del Flauto di canna e la colina della proboscide dell'elefante, fiume Lijian.

Hong Kong: Porto profumato, Importanti centri commerciale e finanziario, turistico e aeroportuale una regione
amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese. Formata da una piccola penisola della costa meridionalecinese e da 236 isole nel mar cinese Meridionale. ...Buon viaggio e buon divertimento ,-)